Benvenuto 2022!

Abbracciamo questo nuovo anno con una splendida novità, un progetto importante e prezioso che si è concretizzato in un oggetto che, fin dai tempi antichi, ci accompagna ogni giorno dell’anno: il calendario.

Questo nello specifico è un calendario davvero speciale che ho realizzato nell’ambito del progetto Per mano nel vuoto per il quale sono stata responsabile del Laboratorio di Fotografia.

Calendario 2022 “Un abbraccio tra arte e fotografia”

Ideato e promosso dall’Associazione “L’ABBRACCIO” ODV di Fubine Monferrato
Grazie al contributo della Fondazione SociAL di Alessandria
MAGGIO – Calendario 2022 “Un abbraccio tra arte e fotografia”

L’idea di realizzare questo Calendario nasce con l’intento di coinvolgere gli ospiti della Casa di Riposo “Don Orione” di Fubine Monferrato all’interno di un percorso emozionale che stimoli il gusto estetico attraverso il senso della vista e attraverso uno scambio di opinioni, un dialogo costruttivo sui soggetti selezionati, in questo caso le opere d’arte pittoriche.

Vi racconto il “dietro le quinte” di questo meraviglioso progetto. A seguito di una mattinata di dialogo in gruppo è emerso il desiderio degli ospiti di focalizzarsi sulle stagioni dell’anno e da lì siamo partiti. Con l’ausilio di internet, tutti insieme abbiamo guardato ed analizzato una serie di opere pittoriche disquisendo sui gusti personali dell’uno e dell’altro, fino a selezionare un numero di quadri definitivi da interpretare.

Assegnati i ruoli ad ognuno degli ospiti della Casa di Riposo, l’altra grande sfida è stata poi quella di imitare i soggetti umani all’interno delle opere d’arte. Raccolto un discreto “guardaroba” di abiti che fossero adatti ai vari ruoli e preparati i set fotografici con l’utilizzo di fondali e luci professionali, abbiamo dato il via alle sessioni di scatto che si sono succedute per alcune giornate, diluite negli ultimi mesi dello scorso anno.

L’entusiasmo e la gioia di immaginarsi dentro al quadro sono state grandi, anche se condite qualche volta da un pizzico di titubanza o di insicurezza da parte di alcuni che però si è subito dileguata una volta arrivati davanti all’obiettivo della macchina fotografica. Lo stupore degli ospiti nel vedersi vestire con abiti a volte inusuali o l’emozione di essere truccate con un tocco di rossetto sulle labbra per alcune delle ospiti, hanno scaldato i cuori di tutti i partecipanti a questo laboratorio fotografico.

L’empatia, l’atmosfera di partecipazione e d’ironia che si è creata nelle giornate dedicate al progetto sono state di grande arricchimento, vi assicuro che stare dietro alla macchina fotografica è stato davvero emozionante. Ho collezionato sguardi, parole, risa ed esclamazioni che porterò per sempre nel cuore, così come le lacrime di commozione miste al sentimento che qualcosa di bello e di grande stava germogliando. La bellezza dell’arte è diventata terreno fertile per lasciarsi andare con fiducia a un’esperienza del tutto nuova, per lasciarsi guidare a riscoprire emozioni che giacevano impolverate nella memoria dell’anima, ma che una volta riportate alla luce hanno prodotto quella linfa rinvigorente che è presente nella natura umana di ognuno di noi.

Creato lo scatto, attraverso l’arte digitale ho inserito ognuno all’interno dell’opera pittorica alla quale ci siamo liberamente ispirati. Vedere insieme il risultato finale è stata davvero una grande emozione, incredulità mista a stupore e soddisfazione per l’ottimo lavoro svolto insieme.

Questo Laboratorio di Fotografia e il risultato che ne è derivato sono stati possibili anche grazie al prezioso lavoro di squadra svolto insieme ai miei “compagni d’avventura” che ci tengo a ringraziare, la Coordinatrice di progetto Daniela Faletti e l’Educatore Mario Ruocco, che si è prodigato ad assistermi sul set.

Vi invito a cliccare sul link qui sotto per visitare la pagina dedicata al Calendario 2022, per scoprire gli altri partner di questo meraviglioso progetto e come nasce Per mano nel vuoto.

Vi ringrazio per il tempo che avete dedicato ad arrivare fino a qui e vi ricordo che se vi va potete seguirmi anche su Instagram: chiara_galliano_art

Buona domenica e buon anno a tutti!

Pubblicato da Chiara Galliano

Visual Artist Fine Art Photographer

14 pensieri riguardo “Benvenuto 2022!

  1. Ciao Ginette, che meraviglia questo tuo progetto, ho visto le immagini di alcuni mesi e sono meravigliose. Dovresti proporlo ed esportarlo in altre case di riposo, sarebbe un €œbooster di allegria per gli ospiti, e dei familiari nel saperli impegnati in qualcosa di bello.

    Ti auguro una bella domenica, sperando che tutto proceda bene.

    Un abbraccio, Barbara

    >

    Piace a 1 persona

    1. Ciao Ginette, grazie mille! Sicuramente quello è uno dei nostri intenti, speriamo che in un vicino futuro sarà possibile replicarlo anche in altre strutture.
      Un grande abbraccio a te e buona giornata!

      "Mi piace"

  2. Nelle parole del tuo articolo traspare la tua vivace e gioiosa emozione nel descrivere questo progetto, questa è un’altra rappresentazione del tuo essere prodiga di amore verso gli altri e che grazie alla tua professione e professionalità riesci ad esprimere ed a regalare a tutti. Tantissimi complimenti per queste emozioni che fanno tanto bene al cuore

    Piace a 1 persona

  3. Grazie, bel lavoro ! Un bel progetto che si è concretizzato in un bellissimo calendario, complimenti ! 👏🏻👏🏻👏🏻 La mia preferita è Tamara De Lempicka, spettacolo ! Modella top !

    Claudio A.

    >

    Piace a 1 persona

Lascia un commento