In anteprima a Roma “22 Arcani Maggiori nell’Antico Egitto”

E’ con piacere e grande emozione che vi racconto questo nuovo progetto frutto di mesi di ricerca e di studio sull’affascinante Storia dell’Antico Egitto.

Gli appassionati di questo argomento sanno che il 2022 è un anno di importanti ricorrenze: i 200 anni dalla decifrazione del primo geroglifico da parte di Jean-François Champollion che sancì la nascita dell’Egittologia ed i 100 anni dalla scoperta della tomba di Tutankhamon, il faraone più celebre d’Egitto, ad opera dell’archeologo britannico Howard Carter.

In questo anno così particolare nasce il progetto “22 ARCANI MAGGIORI NELL’ANTICO EGITTO“, una raccolta di opere che ho realizzato in collaborazione con la scultrice Ivana Guarini che ha condiviso il mio desiderio di portare avanti l’eredità artistica trasmessami dal Maestro Osvaldo Menegazzi, Pittore ed Editore di molte raccolte di Tarocchi dal 1974, presso la sua Bottega Storica “Il Meneghello“ in Milano, la sua città.

Il mio lavoro in questo progetto ha avuto un duplice ruolo: quello di Art Director e quello di artista e fotografa Fine Art, rappresentando le sculture della Guarini per dare vita ad ogni Arcano, creando atmosfere e avvolgendo con luci ed ombre le opere in ferro che sono state da lei ideate.

L’intento è quello di trasmettere a coloro che guarderanno ognuna delle opere fotografiche le emozioni di un viaggio mistico che attraversa uno spazio non definito, avvolto nel mistero e sospeso nel tempo.

Abbiamo estratto la simbologia del Tarocco per andarla a ricercare nella Storia dell’Antico Egitto e creare poi un nuovo Arcano con la simbologia Egizia, facendone combaciare i significati.

Consapevoli della libera interpretazione artistica dalla quale ci siamo lasciate trasportare, il risultato al quale auspichiamo è una raccolta che si presti ad una duplice lettura che accomuni gli esperti di Tarologia e di Egittologia.

Le opere fotografiche Fine Art, le sculture ed i cofanetti che racchiudono la collezione dei 22 Arcani, saranno presentati in anteprima a Roma presso la galleria d’arte Spazio Mecenate in via Mecenate 8D, dal 1° al 15 Dicembre 2022.

Sarò lieta di accogliervi insieme alla scultrice Ivana Guarini al vernissage che si terrà presso la galleria venerdì 2 Dicembre dalle ore 16:30.

Mi auguro con queste mie parole di avervi incuriosito e vi aspetto per svelarvi e raccontarvi dal vivo l’intera raccolta delle opere presentate.

Pubblicato da Chiara Galliano

Visual Artist Fine Art Photographer

4 pensieri riguardo “In anteprima a Roma “22 Arcani Maggiori nell’Antico Egitto”

  1. Carissima Chiara vedo con piacere che ti stai inserendo bene nel mondo dell’arte. Nonostante Milano sia il traino dell’Italia, Roma rimane per tutti il centro della cultura italiana a tu hai scelto la piazza giusta. Ti auguro di fare incontri interessanti per la tua attività artistica e professionale. Spero presto di vedere le tue opere. Tanti auguri:

    Piace a 1 persona

    1. Grazie di cuore! Spero ci sarà presto l’occasione di presentare la mostra anche a Milano così non potrai perderla! 😉 Intanto ti posso già anticipare che a breve la presenterò nel torinese, ti tengo aggiornato sulle date.

      "Mi piace"

Lascia un commento