È in arrivo a New York una mostra davvero speciale che celebra un artista ancora più speciale, che ha saputo far vibrare le corde dell’anima di grandi e piccini attraverso le sue creazioni uniche e rivoluzionarie, Carlo Rambaldi.
ART EXCHANGE è la mostra d’arte collettiva ideata da Daniela Rambaldi e organizzata dall’A.C. Rambaldi Promotions in collaborazione con il Culture Lab LIC di New York con il patrocinio di Fondazione Rambaldi nell’ambito delle celebrazioni internazionali per il centenario della nascita di Carlo Rambaldi.
La Fondazione ha voluto puntare un faro sugli artisti italiani, rendendoli protagonisti di questo evento speciale che inaugura ufficialmente i festeggiamenti del centenario.

Sono onorata ed entusiasta di far parte, insieme agli altri artisti italiani, di questo evento irripetibile e di avere l’opportunità di essere ospitata in un luogo iconico, New York City, la città dove tutto è possibile. La mostra ART EXCHANGE è curata da Daniela Rambaldi, Presidente dell’A.C. Rambaldi Promotions, e da Tess Howsam del Culture Lab LIC, con la collaborazione di Simona HeArt per il coordinamento artistico degli artisti italiani e di Giuseppe Lombardi per il supporto logistico.

La mostra sarà visitabile dal 6 Marzo al 20 Aprile 2025 presso il Culture Lab a Long Island City ed io sarò presente con ELIXIR, una delle mie opere di fotografia Fine-Art tratta dalla serie Inside Beauty, un’ode alla natura e ai suoi preziosi frutti, ma anche un’ode alla mia terra d’origine il Piemonte, dove la tradizione agricola e vitivinicola prosperano rigogliose e protette da coloro che le coltivano con amore e dedizione.
Ed è con questi due ingredienti indispensabili che l’artista crea l’opera d’arte, qualunque linguaggio utilizzi, per Carlo Rambaldi la meccatronica (effetti speciali ottenuti dall’unione tra meccanica ed elettronica) era il mezzo attraverso il quale sapeva emozionare il pubblico e tradurre in movimento le storie che sceneggiatori e registi sapevano esprimere a parole.
Un genio italiano, nato nel 1925, che comincia la sua carriera nella sua Patria lavorando insieme a grandi registi come Gentilomo, Monicelli e Ferreri, Pasolini e Argento e prosegue il suo viaggio oltreoceano nella culla del cinema americano, Hollywood, dove ha saputo esprimere appieno il proprio talento e conquistare ben 3 Premi Oscar per gli effetti speciali conseguiti per tre intramontabili pellicole cinematografiche.
Il primo Premio Oscar per King Kong di John Guillermin del 1976, per il quale realizza un robot gigante di 12 metri ed il braccio meccanico a grandezza naturale di King Kong utilizzato per le celebri scene ravvicinate con Jessica Lange, oltre ad alcune maschere per esprimere le emozioni del mostruoso protagonista; il secondo Oscar per Alien di Ridley Scott del 1979, dove insieme a Hans Ruedi Giger contribuisce alla realizzazione della creatura aliena; ed il terzo Oscar per E.T. di Steven Spielberg del 1982, per il quale realizza il suo capolavoro: E.T. l’extra-terrestre. Con lui ha saputo commuovere il pubblico conferendo un cuore ed un’anima a questo piccolo robot-alieno che, a mio parere, è stato ed è ancora oggi la rappresentazione più romantica e poetica di una creatura che affonda le sue radici nell’ignoto, ma che è capace di costruire un legame con l’essere umano attraverso i propri gesti e le proprie emozioni, riuscendo a trasmettere un messaggio universale d’amore che rende la scoperta dell’ignoto un’esperienza dolce, rassicurante e sorprendente.

Queste sono solo alcune delle più importanti opere da lui realizzate, creazioni che hanno contribuito a scrivere uno dei più importanti capitoli della storia del cinema mondiale e che rimarranno immortali così come la sua memoria, ed è proprio per celebrare i 100 anni di questo grande artista italiano, che il 6 Marzo alle ore 18:00 presso il Culture Lab – Long Island City – NY – inaugurerà ART EXCHANGE con un vernissage al quale siete tutti invitati!

Vi aspetto con grande gioia per festeggiare insieme questa grande esposizione collettiva che oltre alla fotografia presenterà opere di pittura e scultura, accendendo i riflettori prima sull’arte contemporanea italiana e poi su quella americana, durante la tappa prevista nei mesi estivi nel nostro Paese.
Se vi fa piacere e se ancora non lo avete fatto, vi invito a seguirmi anche su Instagram, dove mi trovate come chiara_galliano_art. Vi porterò con me in questo viaggio oltreoceano e vi terrò aggiornati in tempo reale sull’evento.
Se anche voi come me avete la passione per il grande cinema, fatemi sapere con un commento a questo articolo qual’è il vostro preferito fra i tre film premiati agli Oscar, vi leggerò con grande piacere!
Grazie per il tempo che mi avete dedicato, al prossimo articolo!
Grazie per l’invito, io so arrivare fino all’incrocio per Fubine, poi devo girare a destra o a sinistra ? Babay ðð»ðð» Claudio A.
>
"Mi piace"Piace a 1 persona
bellissima newsletter brava Chiaretta! 👏👏👏👏👏👏👏👏👏
in bocca al lupo per questa eccitante esperienza! 💪 ti auguro il meglio! 😘
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie di cuore Ale!!! 🙏🏻
Viva il lupo! 😉😘
"Mi piace""Mi piace"
Grande avvenimento culturale ed emotivo ripensando a quante emozioni ci ha trasmesso Rambaldi con il suo genio e le sue creazioni in opportunità per molti giovani e valenti artisti di partecipare a questo straordinario evento .
complimenti !!!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
”Elixir” una delle mie opere preferite!
Congratulazioni per essere parte di un evento così importante e irripetibile!!
Sarà un grande successo! 👏🏻💪🏻❤️
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie di cuore! 🙏🏻💪🏻🌟💓
"Mi piace""Mi piace"