Rassegna stampa

Pubblicazione sulla rivista internazionale d’arte FSM:

“Una personale al Castello di Ponzano Monferrato”

La “bellezza” è il soggetto della mia ricerca artistica da qualche anno ormai, ne compresi la sua importanza e la sua forza su me stessa, prima di tutto, e successivamente ne sperimentai il potere curativo creando progetti artistici insieme alle persone che hanno dovuto affrontare importanti sfide per riconquistare la propria salute fisica o mentale e con coloro che invece hanno dovuto imparare a convivere con una patologia.

“Coltivare bellezza” significa lavorare su se stessi per diventare la nostra versione migliore, un cammino continuo e costante che non si concluderà mai, ma che contribuisce a dare grande valore ad ogni giorno della propria vita.

Con “Inside Beauty” nella primavera del 2020 cominciai a realizzare nel mio studio nel Monferrato una serie di opere fotografiche allo scopo di esaltare la bellezza della natura, che ne è manifestazione suprema, per renderla eterna, in un certo senso proteggerla, proporla con l’occhio dell’imenottero per stravolgerne le proporzioni e stimolare in colui che guarda l’opera una nuova chiave di lettura, una nuova prospettiva, una sorpresa.

“Inside Beauty “ è una serie di opere fatta di essenzialità, di colore, che continuerò ad alimentare con nuove visioni dell’universo floreale e non solo,

un inno alla creazione per eccellenza, alla prosperità, all’impalpabile materia di cui sono fatti i sogni che spesso si confondono con i nostri desideri più inafferrabili e ci mostrano il lato invisibile delle cose.

Quando mi è stata proposta l’opportunità di allestire una mostra personale presso il Castello di Ponzano Monferrato ne sono stata entusiasta, ancora di più quando ho avuto la possibilità di creare un’installazione sull’albero di Thuja secolare che troneggia maestoso al centro dello splendido giardino di quest’antica dimora pregna di storia.

Il Castello di Ponzano è immerso in un’atmosfera d’incantevole bellezza, dalle mura che costeggiano il giardino si può godere di una vista a perdita d’occhio sulle colline del Monferrato, l’aria di primavera ricca di profumi e accompagnata dai sapori del territorio, sono state la cornice perfetta per la mostra.

L’installazione sulla Thuja ha destato grande fascino e ad ogni alito di vento il dondolare leggero delle opere suggeriva un momento di contemplazione e di calma.
Sono davvero molto grata di avere avuto l’opportunità di esporre in uno spazio così prezioso, dove il connubio tra la natura immortalata nelle mie opere e la natura reale hanno espresso un’ode alla bellezza e alla vita.

Chiara Galliano


Pubblicazione della critica del Dott. Indoni alla produzione artistica di Chiara Galliano e pubblicazione di alcune opere della serie “Inside Beauty” sulla rivista internazionale d’arte”FSM”




Riconoscimento per la partecipazione al Concorso Arte Cairo Editore 2014


Pubblicazione dell’opera “Fra terra e cielo” sul magazine online MilanoCittàAperta issue #10 / 2012


Scrivi un messaggio a Chiara

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: