Con questo suo primo mazzo di Tarocchi fotografici Osvaldo Menegazzi torna ad indagare l’universo delle conchiglie, tema ricorrente del suo lavoro creativo, questa volta affiancato dalla fotografa Chiara Galliano, la quale realizza per lui 22 scatti in bianco e nero.
In quest’opera artistica luci e ombre disegnano le forme delle conchiglie che galleggiano sospese in un’atmosfera surreale e metafisica, interpretando ognuna un diverso significato legato alla carta che rappresenta.
Ancora una volta Menegazzi rimane profondamente colpito dalla bellezza e dall’unicità delle conchiglie per la loro forma e struttura e perché rappresentano il legame fra natura e arte, un sentimento che riesce a comunicare alla fotografa Galliano, la quale dà il proprio apporto artistico e interpretativo nel bilanciare con la luce ombre e contrasti.
Affascinati dall’energia di queste opere create dalla natura, i due artisti si lasciano guidare e riescono a condividere il momento creativo, dando vita ad un mazzo di Tarocchi fotografici unico e senza tempo, elemento di continuità per l’opera del pittore e visione del tutto nuova per la giovane fotografa.
Nasce così una vivace collaborazione fra i due che stanno già progettando un nuovo mazzo di Tarocchi fotografici che vedrà coinvolti altri 21 fotografi/artisti, i quali verranno messi alla prova dai due art-director nella realizzazione di un’opera eclettica e cangiante.
Per coloro che non hanno avuto la possibilità di possedere l’edizione del 1975 “Le conchiglie divinatorie” (dipinte da Osvaldo Menegazzi) potrà godere di questa speciale edizione in versione fotografica e in edizione limitata di 250 copie “22 Conchiglie in 22 Arcani” che si può ordinare on-line su questo sito web compilando il form a fondo pagina.
“22 Fotografi in 22 Arcani” (2014)
I 22 Arcani maggiori vengono liberamente interpretati da 22 fotografi, i quali si sono lasciati ispirare dal significato e dal fascino dei Tarocchi, realizzando un Arcano per ognuno fino a formare l’intera serie di carte divinatorie.
“22 Fotografi in 22 Arcani” è un progetto artistico nato da un’idea della fotografa Chiara Galliano con la supervisione e la stimolante partecipazione del pittore ed editore milanese Osvaldo Menegazzi – “Il Meneghello”, per il quale la fotografa nel 2012 creò il primo mazzo di Tarocchi fotografici. Il risultato di questa fortunata collaborazione e dell’unione fra la visione pittorica del maestro Menegazzi e quella fotografica di Chiara Galliano hanno permesso la creazione di questa stupenda collezione, unica e irripetibile che conferisce ancora una volta a quest’antica arte divinatoria il suo fascino emblematico capace di calamitare l’attenzione dell’occhio che lo osserva.
Manca ormai una manciata di giorni all’XI° Edizione della Milano Image Art Fair, la prima e la più importante fiera italiana interamente dedicata alla fotografia nel mondo dell’arte contemporanea, nata nel 2011 da un’idea di Fabio Castelli, imprenditore e collezionista d’arte e di fotografia. Un evento davvero imperdibile per tutti i collezionisti e per gliContinua a leggere ““Inside Beauty” al MIA Fair 2022″
È trascorso ormai quasi un anno da quando vi ho guidato a visitare l’ultima mostra virtuale che partiva da Londra e si affacciava sul mondo, fu un grande successo e vi partecipai per ben due edizioni con due differenti opere, adesso è il momento di condurvi a visitarne una nuova! Questa volta partiamo da unaContinua a leggere ““Memento Vivi” in mostra a Nuova Delhi dal 16 Marzo al 16 Aprile 2022″
In occasione di Marzo in Rosa, mese dedicato alle donne e alla prevenzione, sono felice di rendervi partecipi di una splendida iniziativa promossa dall’Associazione Italiana Donne Medico di Alessandria che si chiama “Prendiamoci di petto”, un progetto nell’ambito della campagna di sensibilizzazione per la diagnosi precoce del cancro alla mammella nelle giovani donne. “Prendiamoci diContinua a leggere ““Inside Beauty” in mostra per il Marzo in Rosa 2022″
In questi primi giorni che si affacciano al nuovo anno, ho il piacere di condividere con voi un’altra splendida novità nata dalla collaborazione con la storica Libreria Bocca dal 1775. Una proficua collaborazione che prosegue ormai da un paio d’anni, non solo sulla loro piattaforma Social Tv ideata da Giorgio Lodetti, ma anche attraverso leContinua a leggere “Un nuovo anno all’insegna dell’arte e della bellezza”
Abbracciamo questo nuovo anno con una splendida novità, un progetto importante e prezioso che si è concretizzato in un oggetto che, fin dai tempi antichi, ci accompagna ogni giorno dell’anno: il calendario. Questo nello specifico è un calendario davvero speciale che ho realizzato nell’ambito del progetto Per mano nel vuoto per il quale sono stataContinua a leggere “Benvenuto 2022!”
Che grande emozione sentirsi leggere la critica sulla propria arte! Soprattutto se a farlo è l’autore stesso, l’illustre Dott. Gastone Ranieri Indoni, gallerista, critico e curatore d’arte, oltre che Direttore della prestigiosa rivista d’arte internazionale Fondazione Salonia Magazine. Proprio sull’ultimo numero da poco uscito della rivista F*S*M è stata pubblicata la preziosa critica sulla mia produzioneContinua a leggere “Critica d’autore sulla mia produzione artistica pubblicata sulla rivista d’arte F*S*M”