Progetti speciali

“22 Conchiglie in 22 Arcani” (2012)

Con questo suo primo mazzo di Tarocchi fotografici Osvaldo Menegazzi torna ad indagare l’universo delle conchiglie, tema ricorrente del suo lavoro creativo, questa volta affiancato dalla fotografa Chiara Galliano, la quale realizza per lui 22 scatti in bianco e nero.

In quest’opera artistica luci e ombre disegnano le forme delle conchiglie che galleggiano sospese in un’atmosfera surreale e metafisica, interpretando ognuna un diverso significato legato alla carta che rappresenta.

Ancora una volta Menegazzi rimane profondamente colpito dalla bellezza e dall’unicità delle conchiglie per la loro forma e struttura e perché rappresentano il legame fra natura e arte, un sentimento che riesce a comunicare alla fotografa Galliano, la quale dà il proprio apporto artistico e interpretativo nel bilanciare con la luce ombre e contrasti.

Affascinati dall’energia di queste opere create dalla natura, i due artisti si lasciano guidare e riescono a condividere il momento creativo, dando vita ad un mazzo di Tarocchi fotografici unico e senza tempo, elemento di continuità per l’opera del pittore e visione del tutto nuova per la giovane fotografa.

Nasce così una vivace collaborazione fra i due che stanno già progettando un nuovo mazzo di Tarocchi fotografici che vedrà coinvolti altri 21 fotografi/artisti, i quali verranno messi alla prova dai due art-director nella realizzazione di un’opera eclettica e cangiante. 

Per coloro che non hanno avuto la possibilità di possedere l’edizione del 1975 “Le conchiglie divinatorie” (dipinte da Osvaldo Menegazzi) potrà godere di questa speciale edizione in versione fotografica e in edizione limitata di 250 copie “22 Conchiglie in 22 Arcani” che si può ordinare on-line su questo sito web compilando il form a fondo pagina.


“22 Fotografi in 22 Arcani” (2014)

I 22 Arcani maggiori vengono liberamente interpretati da 22 fotografi, i quali si sono lasciati ispirare dal significato e dal fascino dei Tarocchi, realizzando un Arcano per ognuno fino a formare l’intera serie di carte divinatorie.

“22 Fotografi in 22 Arcani” è un progetto artistico nato da un’idea della fotografa Chiara Galliano con la supervisione e la stimolante partecipazione del pittore ed editore milanese Osvaldo Menegazzi – “Il Meneghello”, per il quale la fotografa nel 2012 creò il primo mazzo di Tarocchi fotografici. Il risultato di questa fortunata collaborazione e dell’unione fra la visione pittorica del maestro Menegazzi e quella fotografica di Chiara Galliano hanno permesso la creazione di questa stupenda collezione, unica e irripetibile che conferisce ancora una volta a quest’antica arte divinatoria il suo fascino emblematico capace di calamitare l’attenzione dell’occhio che lo osserva.


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: