24H

Jeanette è nata in Francia e si è trasferita in Italia nei primi anni del dopoguerra, esercita tuttora la professione di manicure e pedicure, dopo essersi diplomata molti anni or sono presso una scuola professionale italiana, scegliendo di creare il proprio studio all’interno della sua abitazione.

Durante il nostro primo e unico incontro, ho cercato di scoprire e mettere a fuoco le sue peculiarità, innanzitutto la nazionalità, l’età, il tipo di professione svolta e la sua scelta di vita completamente autonoma e indipendente.
Nelle 24 ore che ho trascorso con lei ho tentato di documentare una delle sue giornate, ma anche di indagare le sue origini, le sue abitudini e i suoi gusti, partendo dai piccoli dettagli, lasciandomi guidare da essi, quasi come fossero tracce, per arrivare alla sua vera personalità.

Un viaggio nell’intimo a me ignoto di una persona come tante, nella quale potersi specchiare o rispecchiare, osservare e lasciarsi prendere per mano alla scoperta di un nuovo, piccolo mondo che è dentro ognuno di noi, che ci rappresenta tutti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: