” E’ un luogo non luogo quello che rappresento in questo trittico dove lo spazio reale, simboleggiato dal paesaggio naturale, è un contesto pretestuoso per esprimere un’epoca della società in cui viviamo.
La Terra fluttua leggera nell’aria come una bolla di sapone trasportata dal vento e compie un viaggio immaginario attraverso la nostra contemporaneità. “
Chiara Galliano
“Acme” (prima immagine) dal greco “apice”, è l’opera emblematica all’interno del trittico, mostra la fragilità del mondo e del genere umano in continuo mutamento. Essi fluttuano sospinti dal caso compiendo una rotta imprevedibile in quest’epoca di sregolatezza, dove l’ossessione di sopravvivere alle minacce del presente, simbolizzate dalle punte aguzze che dominano la scena, impedisce la visione di un futuro.
“Stato nascente” (seconda immagine) invece rappresenta il germogliare della nostra società e del genere umano, strettamente legato al concetto sociologico secondo il quale quest’esperienza collettiva può derivare soltanto da un processo storico in continua evoluzione che produce il movimento, ossia una forza nuova creata da un gruppo di persone accomunate da speranze comuni.
“Aurea Ætas” (terza immagine) dal latino “Età dell’Oro” è l’opera all’interno del trittico che simboleggia la speranza, il realizzarsi di un’epoca in cui la sregolatezza lascia lo spazio all’equilibrio e all’armonia tra le genti. Il mondo fluttua imperturbato nell’aria in quest’atmosfera di leggendaria prosperità.
Con questo trittico l’artista viene selezionata come vincitrice per la sezione Young Talents di Affordable Art Fair 2014 e “Acme”, sarà esposto presso la sede della mostra al Superstudio di Via Tortona – Milano. Nello stesso anno, “Acme” viene anche selezionata come opera finalista per il Premio Arte – Cairo Editore.
Quando mi è stato chiesto di partecipare a questo evento in occasione del Marzo Donna in Alessandria ne sono stata davvero felice. Avere la possibilità di esprimere la mia visione artistica su diverse tematiche legate alla Donna è un’opportunità che colgo sempre con molta gratitudine e che m’impegno ad onorare al meglio. La serie diContinua a leggere “Mostra personale “Le Trame dell’Anima””
È un piacere per gli occhi e per l’anima dare il benvenuto al nuovo anno sfogliando le pagine dell’Agenda degli Artisti della Libreria Bocca dal 1775 con la quale anche quest’anno prosegue la mia collaborazione nella realizzazione di questo meraviglioso progetto editoriale. Per questa nuova edizione ho avuto l’opportunità di essere scelta tra gli artistiContinua a leggere “Un altro anno all’insegna dell’arte e della bellezza: l’Agenda degli Artisti 2023”
Dopo l’anteprima che si è conclusa oggi a Roma presso lo Spazio Mecenate, le opere del nuovo progetto “22 Arcani Maggiori nell’Antico Egitto” viaggiano verso il torinese. I quadri con le fotografie fine-art, le sculture e i cofanetti che racchiudono i mazzi di Tarocchi arriveranno a Chieri presso la galleria d’arte Fine Art Images Gallery. Continua a leggere “In mostra a Chieri “22 Arcani Maggiori nell’Antico Egitto””
E’ con piacere e grande emozione che vi racconto questo nuovo progetto frutto di mesi di ricerca e di studio sull’affascinante Storia dell’Antico Egitto. Gli appassionati di questo argomento sanno che il 2022 è un anno di importanti ricorrenze: i 200 anni dalla decifrazione del primo geroglifico da parte di Jean-François Champollion che sancì la nascitaContinua a leggere “In anteprima a Roma “22 Arcani Maggiori nell’Antico Egitto””
Sull’ultimo numero della rivista internazionale d’arte FSM è uscito l’articolo sulla mia mostra personale organizzata la scorsa Primavera al Castello di Ponzano, un luogo incantevole immerso nel Monferrato. Sono stata felicissima di poter esporre “Inside Beauty” all’aperto, immersa nella natura, creando un’installazione unica nel suo genere dove le opere si sono fuse con l’energia eContinua a leggere “Nuovo articolo su FSM International Art Magazine: “Una personale al Castello di Ponzano””
Manca ormai una manciata di giorni all’XI° Edizione della Milano Image Art Fair, la prima e la più importante fiera italiana interamente dedicata alla fotografia nel mondo dell’arte contemporanea, nata nel 2011 da un’idea di Fabio Castelli, imprenditore e collezionista d’arte e di fotografia. Un evento davvero imperdibile per tutti i collezionisti e per gliContinua a leggere ““Inside Beauty” al MIA Fair 2022″