Inside Beauty

“Red Poppy #3” (2020)

” È un work in progress sul tema della “bellezza”.

Questa serie di opere nasce nella Primavera del 2020 ed è fortemente legata al mio territorio, il Monferrato, dove vivo e dal quale traggo ispirazione. 

Il colore, che permea queste forme astratte, è il protagonista assoluto. 

Credo che il legame tra quello che vediamo e quello che assimiliamo a livello emotivo sia molto forte, per questo motivo penso che essere circondati dalla bellezza sia veramente importante, arricchisce la nostra anima e nutre il nostro umore.

L’intento di “Inside Beauty” è quello di catturare l’occhio del fruitore dell’opera conducendolo “dentro il colore” affinché possa lasciarsi inebriare dalla sua energia e dalla bellezza disarmante della natura.

Il coinvolgimento emotivo dello spettatore nel guardare queste immagini diventa la sua stessa chiave di lettura.

Un viaggio emozionale che cattura lo spettatore e lo porta per qualche istante ad un altro livello di percezione, intimo e del tutto personale, diverso per ognuno, ma assai corroborante.

Chiara Galliano

Dal suo ispirato animo e come bella persona, possono affiorare talvolta in lei desideri che, secondo logica, non sarebbero esaudibili, come per esempio quello di poter catturare con una foto il rumore del mare, o l’intensità del vento o il colore dello spirito o dell’amore, che per chiunque sarebbe impossibile, tranne che per la sua iperbolica curiosità e voglia di trasfondere, oltre all’imprimere dei fatti, una porzione di digitale spiritualità, di sogno, di pathos. 

Spesso il suo “paesaggio”, più mentale che altro ma dettato da una spontanea generosità, può essere rappresentato anche da un semplice angolo di prato, di cui magari ha opzionato la foto, immaginandolo però con l’imprevedibile visuale di una formica, volendo dimostrare che quello che per noi rimane un angolo insignificante, per il piccolo imenottero è, al contrario, un mondo infinito.

La grandiosa visione, la fantasiosa e ricca creatività di Chiara Galliano, mentre studia e inventa certe inedite proporzioni e/o confronti di felliniano richiamo, è, e rimane, radicata al concetto di voler specializzare sé stessa come fotografa artista, usando il volano del suo mondo onirico e, comunque, rimanendo con ferrea volontà, l’esclusiva realizzatrice di se stessa, padrona del suo lavoro, dei suoi sogni distillabili solo da lei.

Tratto dalla critica del Dott. Indoni – Gallerista, Critico e Curatore d’arte.
“Inside Beauty” Video – English Version

…“Inside Beauty”, è totalmente dedicato alla natura. Il genio di questo progetto è quello di invertire le proporzioni tra lo spettatore e il soggetto: l’osservatore diventa piccolo di fronte ai macro dettagli dei fiori primaverili di cui Chiara riesce a trasmetterci non solo la stupefacente bellezza ma anche la morbidezza e la fragranza.

Simona HeArt – dall’intervista per International Web Post del 14 Aprile 2021

Una selezione di opere tratte dalla serie “Inside Beauty”

Il colore, sapientemente calibrato, rapisce lo sguardo dell’osservatore e lo avviluppa come una morbida coperta dentro la quale si respirano calore e sicurezza, rievocando le sensazioni ancestrali che abbiamo sperimentato nel grembo materno.

Simona HeArt – dall’intervista per International Web Post del 14 Aprile 2021
La serie di opere “Inside Beauty” è rappresentata dalla galleria d’arte FINE-ART IMAGES GALLERY di Chieri (TO) | T: (+39) 011 1889 2157 | info@fine-art-images.it

NEWS 2021:

“Inside Beauty” per ArteDesign by Decor Lab – Milano

Novità di questo 2021 è la collaborazione di Chiara Galliano con il progetto ArteDesign.

Lo show room nel cuore pulsante di Zona Tortona a Milano propone un nuovo capitolo nella storia del design, nel quale arte e manifattura made in Italy si fondono per dare vita a oggetti di design unici e in edizione limitata.

SEGUI LA PAGINA UFFICIALE INSTAGRAM chiara_galliano_art

Scrivi un messaggio a Chiara

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: