Opere

La fotocamera è da sempre il mio strumento di espressione preferito, insieme alla penna.”

Chiara Galliano

Inside Beauty” (2020)

Un viaggio emozionale, intimo e del tutto personale, diverso per ognuno.

“ACME” (2012)

Un luogo non luogo, dove il mondo fluttua e il contesto naturale è un pretesto per esprimere la contemporaneità.

“Per mano nel vuoto” (2010 – oggi)

Un viaggio attraverso la mente del malato di Alzheimer.

CaleidoscopicaMente (2014)

Un progetto che si compone di una raccolta di immagini che vuole indagare la realtà attraverso un nuovo occhio, giocoso e cangiante.

“Fra Terra e Cielo” (2011)

Una riflessione sull’identità di una delle realtà significative del mio territorio: la cascina e i suoi elementi contestuali, che sono i segni ancora oggi più visibili della nostra cultura e della nostra tradizione.

“24H” (2011)

Un viaggio nell’intimo a me ignoto di una persona come tante, nella quale potersi specchiare o rispecchiare.


Progetti speciali

“Nel 2011 ho iniziato una bellissima collaborazione con il pittore milanese Osvaldo Menegazzi – Il Meneghello. Tra le sue opere più conosciute i numerosi mazzi di Tarocchi da lui dipinti e del quale è editore esclusivo. Con grande gioia ed entusiasmo ho accettato la sua proposta di creare per lui il suo primo mazzo di Tarocchi fotografici. Così nacque la prima opera “22 Conchiglie in 22 Arcani” e la successiva opera ancora più ambiziosa ed impegnativa che mi ha vista indossare i panni di art director, oltre che di artista, dal titolo “22 Fotografi in 22 Arcani”. L’amicizia e la stima che nutro nei confronti di Osvaldo Menegazzi sono da allora immutati così come il desiderio di proseguire nel creare altre opere di questo genere a continuazione di queste prime due serie già realizzate, che ricordo essere in edizioni limitate.

Chissà se nei prossimi anni vi comunicherò novità in merito…?”

“22 Conchiglie in 22 Arcani” (2011)

Un mazzo di Tarocchi fotografici liberamente interpretati, composto da 22 immagini in bianco e nero aventi come soggetto le conchiglie.

“22 Fotografi in 22 Arcani” (2014)

Un mazzo di Tarocchi fotografici composto da 22 immagini realizzate da 22 fotografi differenti. Un progetto corale da un’idea di Chiara Galliano, direttrice artistica e artista dell’opera.


Scrivi un messaggio a Chiara

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: