Sono lieta di annunciare questa mia nuova serie di opere che è arrivata, ispirata dal vento del mare e da una terra lontana, sconosciuta forse, chissà…ai più, ma di certo non ai sognatori, che sanno tracciare rotte fantastiche navigando sull’oceano delle emozioni che l’anima soffia nel cuore di costoro, i sognatori!
Sono felice di debuttare alla 14^ edizione di Olio Officina Festival, su graditissimo invito del suo ideatore e Direttore, Luigi Caricato, con un lavoro del tutto nuovo, che accosta la fotografia fine-art agli acquerelli.
Una curiosità artistica, questa mia recente sperimentazione con gli acquerelli, un nuovo linguaggio che sto cominciando a sperimentare da autodidatta, mossa esclusivamente dall’ispirazione che arriva e si traduce in tratto, in colore. Un mezzo espressivo che sto apprezzando molto per la libertà che mi trasmette.
L’ispirazione per questa serie di opere è arrivata pensando liberamente a questi due liquidi, l’acqua e l’olio, lasciandomi suggestionare del tema di quest’edizione del Festival che è “l’olio e il mare” e che, per questo motivo, anziché celebrarsi a Milano come consuetudine, sarà ospitato dalla città di Genova, all’interno dei Magazzini del Cotone, dal 27 Febbraio al 1 Marzo.
Olio Officina è un progetto che si propone di sviluppare un laboratorio di idee aperto a tutti, incentrato sul rapporto tra sostanze grasse e altri alimenti. Il suo fondatore Luigi Caricato è scrittore, oleologo e giornalista, autore di molti interessanti volumi tra i quali l’Atlante degli oli italiani edito da Mondadori e creatore di Olio Officina Magazine sul quale si trovano innumerevoli pubblicazioni di grande interesse sul mondo dell’alimentazione, in particolare sugli oli extra vergine di oliva ed altre eccellenze italiane. Vi scrivo qui il link al sito olioofficina.it per potervi immergere in questo mondo affascinante e rimanere aggiornati sui molti eventi e congressi proposti durante l’anno.
Il Festival giunto alla sua 14^ edizione ospiterà le eccellenze italiane nell’ambito della produzione degli oli extra vergine di oliva e dell’alimentazione, uniti a performance artistiche ed esposizioni d’arte in molteplici linguaggi, dalla fotografia alla pittura, alla scultura.

All’interno di questa cornice d’eccellenza, vi proporrò una sperimentazione. Un’ispirazione che è arrivata e che ho tradotto utilizzando un nuovo linguaggio, immaginando di disporre liberamente di questi due liquidi, l’olio e il mare, per creare con slancio autentico un nuovo paesaggio, fatto di vertiginosi alti, per i quali ho utilizzato l’acquerello, e di visioni profonde e ravvicinate, per le quali ho utilizzato il mio linguaggio espressivo d’origine, la fotografia.
Da questo connubio è nata una nuova mappa, un pianeta oleo-acqueo immaginario, dove ho tracciato, mossa da fulminea ispirazione, continenti fatti d’olio lambiti dalle acque marine, acquerellate sul foglio di carta.
L’elemento “terra” è contraddistinto dal prezioso succo che l’olivo, ben radicato, ci dona.
L’elemento “mare” è contraddistinto dal puro pigmento che, disciolto, colora l’acqua.
Nascono così nuove carte geografiche, sulle quali l’occhio dell’osservatore può tracciare nuove rotte e l’immaginazione può compiere infiniti viaggi alla scoperta di nuovi continenti dove fare scoperte fantastiche.


Lasciandomi trasportare da queste immaginarie imprese eroiche di galeoni e coraggiosi, ho pensato di intitolare questa serie di opere: “Olio, olio!” Sguardi nuovi su nuovi mondi.
Mi piace pensare che le persone che guarderanno queste opere possano essere permeate da questo sentire, fatto di apertura a nuove scoperte, a nuove visioni, a nuovi mondi possibili.
Mi piace pensare che queste nuove mappe possano essere d’ispirazione, possano risvegliare l’immaginazione e la creatività nelle persone che le osserveranno, riconducendoli a memorie ancestrali o ad imprese fantastiche, liberamente ispirate da ciò che il loro spirito comunicherà loro.
Con ogni mio lavoro artistico auspico di arrivare all’anima di coloro che guardano con mente e cuore aperti e allineati, lasciando che emergano emozioni e dialoghi sottili tra me e loro attraverso l’opera esposta.
Vi aspetto a Genova per salpare verso nuove terre ed esplorare nuovi, infiniti orizzonti!