L’evento “CUORdiCORTECCIA”, dialogo universale tra arte e natura

CUORdiCORTECCIA – GliAlberiMuoionoInPiedi è un evento d’arte e cultura creato e organizzato dall’Artista e amica carissima Veruschka Dossi Lazuli, un evento unico che avrà luogo sul territorio veronese presso il Centro Culturale Tirtha, nel Parco dell’Adige.

Si tratta di una mostra collettiva della quale sono onorata di fare parte. Racconta l’artista ideatrice dell’evento, Veruschka Dossi Lazuli “Ho voluto far collaborare circa 60 artisti di vario genere tra cui: pittori, scultori, fotografi, decoratori del tessuto, artisti dell’argento e iconografi. A questa expo parteciperanno inoltre tre bambini e una giovane artista autistica, presenze significative di una nuova generazione di coscienze cristallo e indaco, strettamente collegate alla Matrice Naturale.”

Ci è stata data piena libertà di espressione nell’interpretare questa tematica di grande valore umano, l’importanza dei “nostri fratelli che non camminano”, così chiamavano gli alberi i Nativi Americani. 

L’intento di questo evento è sensibilizzare il pubblico sul rispetto, la tutela ed il riconoscimento del ruolo imprescindibile che hanno gli alberi per la vita e la sopravvivenza di ogni specie sul pianeta Terra. Essi sono i polmoni che permettono a qualsiasi essere vivente di respirare e sono casa per moltissime specie animali e vegetali, inoltre con le loro radici formano un tessuto stabile e compatto sul quale poter vivere. L’albero è di per sé un mondo, un grande trasformatore, un generatore di ossigeno, è rifugio, casa, vita!

Attraverso il linguaggio universale dell’arte è possibile evocare quel sentimento profondo che lega ogni essere umano alla Matrice Naturale, un richiamo silente che diventa voce, coro collettivo, che si esprime attraverso le diverse opere artistiche che faranno parte di questa grande orchestra visiva allestita in un luogo che vibra attraverso il respiro della natura, immerso in essa: lo spazio Tirtha, sulle rive del fiume Adige. 

Durante l’ultima settimana di esposizione, verrà inoltre creata un’Opera Totemica dagli artisti che saranno disponibili a collaborare, costituita da materiali di recupero donati dalla Natura e trasportati dall’Adige. Una creazione che rimarrà come dono simbolico nel parco esterno del Centro Culturale Tirtha sino a completo disfacimento ad opera degli agenti atmosferici.

Per questa collettiva proporrò una nuova opera dal titolo Danzando nel MA ispirata alla filosofia e all’estetica giapponese. 

Il soggetto che ho scelto è del tutto nuovo, ma è nel mio cuore da sempre: il Ginkgo Biloba, creatura millenaria, che diventa guida e simbolo.

Radicato nella Terra, danzante nel vento, ci ricorda che ogni cosa vive in equilibrio tra ciò che è e ciò che è stato, tra il visibile e l’invisibile, tra la forma e l’essenza.

Che cos’è il “MA”? Appartiene all’estetica giapponese, in italiano potremmo tradurlo con le parole “intervallo”, “spazio”, “fra”, “vuoto”, in mezzo a “,… è un concetto sfuggente, che parla direttamente all’anima e che porto con me da tempo, che ritrovo spesso nella mia arte e nelle mie pratiche spirituali e meditative, che mi sorprende sempre. 

Per me è quel “luogo” dove tutto si produce, è quel “nulla” che è “tutto” perchè da lì ha origine ogni cosa e ogni cosa prende forma, sia essa spirito o materia.

Da questa ispirazione è nata una nuova serie Nel MA – sulla soglia del visibile di cui vi parlerò in un prossimo articolo qui sul blog.

Prima di salutarci, vi invito a segnarvi queste date che riguardano gli appuntamenti dell’evento CUORdiCORTECCIA ospitato dal Centro Culturale Tirtha – Via Tremolè 18/A – Pescantina (VR):

  • INAUGURAZIONE | alla quale sarò presente e vi aspetto! | e Tavola Rotonda SABATO 14 GIUGNO dalle ore 17
  • Tavola Rotonda SABATO 28 GIUGNO dalle ore 18

La mostra sarà visitabile per tutto il mese di GIUGNO nei seguenti giorni e orari:

Venerdì 13 – 20 – 27 orario 17:00/20:00 ; 

Sabato 14 – 21 – 28 orario 17:00/23:00 ;

Domenica 15 – 22 – 29 orario 11:00/20:00.

Sono molto felice e grata di essere fra gli artisti coinvolti dalla creatrice di questo progetto, Veruschka Dossi Lazuli, che con la sua grande sensibilità artistica e pittorica saprà dare vita ad un capolavoro collettivo che certamente saprà emozionare e coinvolgere nel profondo il pubblico che sarà presente all’evento. 

E tu, ci sarai?

Grazie e a presto!

Pubblicato da Chiara Galliano

Visual Artist Fine Art Photographer

Lascia un commento