Quando è nata la serie che ho intitolato Inside Beauty ho avuto subito la sensazione che sarebbe stata numerosa e variegata, che non sarei riuscita a contenerla in un unico progetto perchè il suo linguaggio mi ha incantata fin da subito.
La Natura ci propone una tale moltitudine di creazioni, di colori, di forme che è per me fonte di infinita ispirazione e gratitudine avere il privilegio di “raccontarle” e “viverle” insieme a voi attraverso la fotografia.
Oriental Garden è arrivata al mio occhio in tutta la sua purezza, sorprendendomi.
Ancora una volta, attraverso il mirino della fotocamera le emozioni sono fluite nitide e si sono sedimentate nel profondo dell’anima.

In quest’opera l’essenzialità e l’equilibrio delle forme si esprimono in tutta la loro forza.
Quando la vidi mi parve di essere immersa in un giardino d’oriente, attorno a me la pace, il delicato guizzare delle carpe nel laghetto, il fruscìo delle foglie degli alberi mossi dalla brezza primaverile, lo scorrere lento del tempo in questo spazio sospeso.
La sinuosità delle forme ed il contrasto dei colori che compongono l’opera rimanda alla progettualità di questo “giardino orientale”.
Un viaggio onirico, un paesaggio astratto che lascia i pensieri fluire ed invita alla meditazione, in unione con il tutto.
Sono davvero felice che questa suggestione d’oriente, nata nel mio Studio nel Monferrato, abbia l’occasione di arrivare in Cina, laddove il suo raccontarsi mi ha portata fin dal primo istante.
Sono onorata che Fondazione Effetto Arte mi ospiterà tra gli artisti partecipanti a questa collettiva in un luogo rinomato per le sue mostre, workshop ed eventi culturali di richiamo internazionale.

Il Three Shadows Photography Center è stato fondato nel 2007 da due grandi fotografi, RongRong e Inri, è il primo centro in Cina dedicato esclusivamente alla fotografia e all’arte basata sull’immagine e ad oggi è un affermato pilastro dell’arte contemporanea nazionale.
È situato nel vivace Caochangdi Art District e progettato dall’artista e architetto Ai Weiwei, il centro si distingue per i suoi 4.600 metri quadrati di spazi che uniscono design innovativo e funzionalità, con 880 metri quadrati riservati alle esposizioni.
“L’evento celebrerà le espressioni artistiche più innovative, offrendo agli artisti una piattaforma di prestigio per dialogare con un pubblico globale e favorire lo scambio culturale.“ – Fondazione Effetto Arte.
La mostra sarà visitabile presso il Three Shadows Photography Art Centre, Art Museum – 155A Caochangdi, Chaoyang District – Beijing, No.301 – Building 2 – dalle ore 15:00 di martedì 24 Giugno fino a domenica 29 Giugno 2025. Gli orari di visita sono dalle 10:00 alle 18:00.
E a voi cosa evoca quest’opera? Avete compiuto anche voi insieme a me questo viaggio onirico in Oriente?
Vi leggo con grande piacere nei commenti, grazie per il tempo che mi avete dedicato e a presto!
ci rivedremo in cina ! Bello scatto 👏🏻👏🏻👏🏻
"Mi piace"Piace a 1 persona