Proseguiamo insieme questo meraviglioso viaggio nell’arte! Siamo partiti lo scorso Marzo per la prima tappa Newyorkese che diede ufficialmente il via alle celebrazioni per il centenario della nascita di Carlo Rambaldi.

Una mostra ospitata da Culture Lab LIC, uno dei principali centri culturali di New York, che nei suoi quasi due mesi di permanenza ha riscosso grande successo, ponendo l’arte al centro e promuovendola come strumento di inclusione e dialogo. Una collettiva composta da 94 Artisti provenienti da Italia e Stati Uniti, per un totale di 110 opere esposte.

È stata per me una grande emozione essere presente all’inaugurazione, conoscere personalmente le curatrici di questo evento unico, Daniela Rambaldi – Presidente della Fondazione Culturale Carlo Rambaldi – e Tess Howsam – Direttrice Artistica di Culture Lab LIC – condividere la gioia di far parte di questo grande evento e respirare la magia e la vibrante atmosfera della città di New York.







ART EXCHANGE ideato da Daniela Rambaldi e con il patrocinio di Fondazione Rambaldi, rappresenta un grande evento dal valore simbolico, incentrato sulla figura del grande Maestro degli effetti speciali Carlo Rambaldi, artista visionario che con la sua genialità ha saputo tracciare un segno indelebile nella storia del cinema internazionale, riconosciutogli non solo attraverso i 3 Premi Oscar che gli furono assegnati, ma anche dal recentissimo conferimento della stella d’oro sulla Walk of Fame di Hollywood, il 2 Luglio scorso.

Questo viaggio, che a mio parere può rappresentare metaforicamente il viaggio di una vita, prosegue con la seconda e conclusiva tappa, arrivando in Italia, in Calabria, ospitata e patrocinata dalla città di Vibo Valentia, nelle sale dello storico Palazzo Gagliardi che ospiteranno le opere di 90 artisti italiani e americani.

“Organizzata in collaborazione tra enti culturali italiani e americani, e patrocinata dalla Fondazione Rambaldi in occasione delle celebrazioni del centenario della nascita di Carlo Rambaldi, la mostra vede protagonisti 90 artisti provenienti dagli Stati Uniti e dall’Italia, che attraverso dipinti, sculture, installazioni e opere multimediali offriranno uno sguardo plurale e profondo sulle sfide, le emozioni e le visioni del nostro tempo.” (Fonte: comunicato stampa Rambaldi Promotions)
È per me fonte di grande orgoglio e gratitudine proseguire questo viaggio insieme agli altri artisti di ART EXCHANGE, portando al pubblico la mia opera “Elixir” che parla di bellezza, unicità e amore verso la Natura e le sue creazioni.
Un’opera che fa parte della serie “Inside Beauty” il cui intento è quello di condurre lo spettatore all’interno del colore e delle forme, lasciando che il suo coinvolgimento emotivo diventi la chiave di lettura dell’opera fotografica.
Quello che propongo è un viaggio emozionale, libero e del tutto personale, dove l’occhio di chi guarda l’opera possa condurre l’anima ad un altro livello di percezione, evocando memorie e sensazioni ancestrali, intime e diverse per ognuno.
Vi invito a condividere con me quest’esperienza speciale che racchiude la magia dell’arte, sublimandola e trascendendone i confini culturali e spazio-temporali.
Vi aspetto per l’inaugurazione giovedì’ 17 Luglio 2025 alle ore 18:00 presso Palazzo Gagliardi – Piazza Garibaldi – Vibo Valentia e vi ricordo che ART EXCHANGE sarà visitabile fino al 24 Agosto.
Grazie per il tempo che mi avete dedicato, vi leggo con piacere nei commenti e vi do appuntamento al prossimo articolo!