” E’ un luogo non luogo quello che rappresento in questo trittico dove lo spazio reale, simboleggiato dal paesaggio naturale, è un contesto pretestuoso per esprimere un’epoca della società in cui viviamo.
La Terra fluttua leggera nell’aria come una bolla di sapone trasportata dal vento e compie un viaggio immaginario attraverso la nostra contemporaneità. “
Chiara Galliano
“Acme” (prima immagine) dal greco “apice”, è l’opera emblematica all’interno del trittico, mostra la fragilità del mondo e del genere umano in continuo mutamento. Essi fluttuano sospinti dal caso compiendo una rotta imprevedibile in quest’epoca di sregolatezza, dove l’ossessione di sopravvivere alle minacce del presente, simbolizzate dalle punte aguzze che dominano la scena, impedisce la visione di un futuro.
“Stato nascente” (seconda immagine) invece rappresenta il germogliare della nostra società e del genere umano, strettamente legato al concetto sociologico secondo il quale quest’esperienza collettiva può derivare soltanto da un processo storico in continua evoluzione che produce il movimento, ossia una forza nuova creata da un gruppo di persone accomunate da speranze comuni.
“Aurea Ætas” (terza immagine) dal latino “Età dell’Oro” è l’opera all’interno del trittico che simboleggia la speranza, il realizzarsi di un’epoca in cui la sregolatezza lascia lo spazio all’equilibrio e all’armonia tra le genti. Il mondo fluttua imperturbato nell’aria in quest’atmosfera di leggendaria prosperità.
Con questo trittico l’artista viene selezionata come vincitrice per la sezione Young Talents di Affordable Art Fair 2014 e “Acme”, sarà esposto presso la sede della mostra al Superstudio di Via Tortona – Milano. Nello stesso anno, “Acme” viene anche selezionata come opera finalista per il Premio Arte – Cairo Editore.
Proseguiamo insieme questo meraviglioso viaggio nell’arte! Siamo partiti lo scorso Marzo per la prima tappa Newyorkese che diede ufficialmente il via alle celebrazioni per il centenario della nascita di Carlo Rambaldi. Una mostra ospitata da Culture Lab LIC, uno dei principali centri culturali di New York, che nei suoi quasi due mesi di permanenza haContinua a leggere “La mostra ART EXCHANGE prosegue il suo viaggio, dagli Stati Uniti all’Italia”
Quando è nata la serie che ho intitolato Inside Beauty ho avuto subito la sensazione che sarebbe stata numerosa e variegata, che non sarei riuscita a contenerla in un unico progetto perchè il suo linguaggio mi ha incantata fin da subito. La Natura ci propone una tale moltitudine di creazioni, di colori, di forme cheContinua a leggere ““Oriental Garden” in mostra al Three Shadows Photography Art Centre di Pechino”
CUORdiCORTECCIA – GliAlberiMuoionoInPiedi è un evento d’arte e cultura creato e organizzato dall’Artista e amica carissima Veruschka Dossi Lazuli, un evento unico che avrà luogo sul territorio veronese presso il Centro Culturale Tirtha, nel Parco dell’Adige. Si tratta di una mostra collettiva della quale sono onorata di fare parte. Racconta l’artista ideatrice dell’evento, Veruschka DossiContinua a leggere “L’evento “CUORdiCORTECCIA”, dialogo universale tra arte e natura”
Sta per inaugurare a Dubai l’11^ edizione della fiera World Art Dubai, la più grande fiera del Medio Oriente dedicata all’arte contemporanea, dove sarò presente con la mia opera “Elixir” all’interno del progetto Art Intercontinental Tour della Fondazione Effetto Arte. Questa partecipazione rappresenta un’opportunità straordinaria per il contesto nel quale la fiera è immersa, unContinua a leggere ““Elixir” in mostra a World Art Dubai 2025”
Sono lieta di annunciare questa mia nuova serie di opere che è arrivata, ispirata dal vento del mare e da una terra lontana, sconosciuta forse, chissà…ai più, ma di certo non ai sognatori, che sanno tracciare rotte fantastiche navigando sull’oceano delle emozioni che l’anima soffia nel cuore di costoro, i sognatori! Sono felice di debuttareContinua a leggere ““Olio, olio!” sguardi nuovi su nuovi mondi”
È in arrivo a New York una mostra davvero speciale che celebra un artista ancora più speciale, che ha saputo far vibrare le corde dell’anima di grandi e piccini attraverso le sue creazioni uniche e rivoluzionarie, Carlo Rambaldi. ART EXCHANGE è la mostra d’arte collettiva ideata da Daniela Rambaldi e organizzata dall’A.C. Rambaldi Promotions inContinua a leggere “A New York inaugura la mostra “ART EXCHANGE” un dialogo tra Italia e Stati Uniti.”