” Una riflessione sull’identità di una delle realtà significative del mio territorio: la cascina e i suoi elementi contestuali, che sono i segni ancora oggi più visibili della nostra cultura e della nostra tradizione.
Partendo dal concetto di “disuso” ho sviluppato l’idea che ho avuto fin dal primo sopralluogo, ossia quella di cascina come personificazione di un corpo in decomposizione, come una struttura che si sta sgretolando per lasciare spazio alla natura che sta prendendo il sopravvento, quasi risucchiandola al proprio interno. I due elementi ai quali la cascina si sta abbandonando sono la terra, elemento imprescindibile al quale la cascina è strettamente legata in quanto sinonimo di agricoltura, e il cielo, elemento al quale la cascina ormai in disuso soccombe e al contempo anela. “
Chiara Galliano
La serie di scatti si apre con l’immagine dei due elementi chiave, la terra e il cielo, che si fondono come specchiandosi l’un l’altro.
Nella prima serie di scatti ricorre l’elemento terra che fa da sfondo quasi come fosse un giaciglio, una zolla entro la quale giace la cascina, o meglio parti di essa.
Nella seconda serie di scatti ricorre invece l’elemento cielo, che fa da sfondo nelle inquadrature dove il punto di vista è quello della cascina stessa che guarda appunto il cielo.
La scelta di scattare solo in verticale sottolinea e rafforza il rapporto di verticalità fra i tre soggetti: terra – cascina – cielo.
Il progetto è stato esposto a Bassano Fotografia 2011 – Settembre/Dicembre – e pubblicato dalla rivista on- line Milano Città Aperta – ISSUE#10 – all’interno del progetto coordinato dal fotografo Giampietro Agostini, da sempre interessato a questi temi, e Laura Losito, docente di Storia e linguaggio della fotografia. L’intero lavoro è composto da 17 scatti.
Proseguiamo insieme questo meraviglioso viaggio nell’arte! Siamo partiti lo scorso Marzo per la prima tappa Newyorkese che diede ufficialmente il via alle celebrazioni per il centenario della nascita di Carlo Rambaldi. Una mostra ospitata da Culture Lab LIC, uno dei principali centri culturali di New York, che nei suoi quasi due mesi di permanenza haContinua a leggere “La mostra ART EXCHANGE prosegue il suo viaggio, dagli Stati Uniti all’Italia”
Quando è nata la serie che ho intitolato Inside Beauty ho avuto subito la sensazione che sarebbe stata numerosa e variegata, che non sarei riuscita a contenerla in un unico progetto perchè il suo linguaggio mi ha incantata fin da subito. La Natura ci propone una tale moltitudine di creazioni, di colori, di forme cheContinua a leggere ““Oriental Garden” in mostra al Three Shadows Photography Art Centre di Pechino”
CUORdiCORTECCIA – GliAlberiMuoionoInPiedi è un evento d’arte e cultura creato e organizzato dall’Artista e amica carissima Veruschka Dossi Lazuli, un evento unico che avrà luogo sul territorio veronese presso il Centro Culturale Tirtha, nel Parco dell’Adige. Si tratta di una mostra collettiva della quale sono onorata di fare parte. Racconta l’artista ideatrice dell’evento, Veruschka DossiContinua a leggere “L’evento “CUORdiCORTECCIA”, dialogo universale tra arte e natura”
Sta per inaugurare a Dubai l’11^ edizione della fiera World Art Dubai, la più grande fiera del Medio Oriente dedicata all’arte contemporanea, dove sarò presente con la mia opera “Elixir” all’interno del progetto Art Intercontinental Tour della Fondazione Effetto Arte. Questa partecipazione rappresenta un’opportunità straordinaria per il contesto nel quale la fiera è immersa, unContinua a leggere ““Elixir” in mostra a World Art Dubai 2025”
Sono lieta di annunciare questa mia nuova serie di opere che è arrivata, ispirata dal vento del mare e da una terra lontana, sconosciuta forse, chissà…ai più, ma di certo non ai sognatori, che sanno tracciare rotte fantastiche navigando sull’oceano delle emozioni che l’anima soffia nel cuore di costoro, i sognatori! Sono felice di debuttareContinua a leggere ““Olio, olio!” sguardi nuovi su nuovi mondi”
È in arrivo a New York una mostra davvero speciale che celebra un artista ancora più speciale, che ha saputo far vibrare le corde dell’anima di grandi e piccini attraverso le sue creazioni uniche e rivoluzionarie, Carlo Rambaldi. ART EXCHANGE è la mostra d’arte collettiva ideata da Daniela Rambaldi e organizzata dall’A.C. Rambaldi Promotions inContinua a leggere “A New York inaugura la mostra “ART EXCHANGE” un dialogo tra Italia e Stati Uniti.”