Il mio impegno

“I momenti più preziosi sono legati alla condivisione e allo scambio emotivo con le persone. Attraverso il mio percorso di vita personale ho scoperto, su me stessa prima di tutto, il potere curativo e trasformativo che l’arte possiede. I momenti più preziosi che conservo nel cuore sono legati ai miei valori e ai miei sogni, alla materia impalpabile che è l’ispirazione. Essa può nascere da un gesto, da una parola, da un luogo reale o immaginario. Questi sono tutti elementi che cerco di esprimere attraverso la mia arte. Un viaggio molto intimo che si svela a chi sa guardare e vedere con attenzione, con il cuore aperto.”

Chiara Galliano
LOCANDINA DELL’EVENTO

L’INTERO RICAVATO DALLA VENDITA DELLE OPERE “LE TRAME DELL’ANIMA” È STATO DEVOLUTO ALL’ORGANIZZAZIONE NO-PROFIT Me.dea Centro Antiviolenza

CONSEGNA UFFICIALE DEL RICAVATO DALLA VENDITA DELLE OPERE “Le Trame dell’Anima” A Me.dea

Le Trame dell’Anima è un progetto che ho realizzato ispirandomi alle creazioni haute couture di Fuzia Jammali.
Il tessuto che la stilista utilizza per confezionare i suoi capi incarna l’anima che riversa in esso tramite la propria energia creativa.
Mi sono lasciata ispirare da questo processo creativo così affascinante ed intimo, ho voluto andare alla ricerca di quest’anima con la mia macchina fotografica per catturarne l’essenza ed imprimerla su carta fotografica, in un’opera immortale.
L’anima di ogni abito si esprime attraverso la donna che lo indosserà e che lo sentirà proprio, come in un riconoscersi reciproco. Allo stesso modo l’opera fotografica fine-art catturerà l’occhio della persona che potrà riconoscersi in essa, lasciandosi trasportare dalla sinuosità delle forme e dall’energia del colore, in una danza magica che avvolge i sensi.”

CHIARA GALLIANO

LOCANDINA DELL’EVENTO

“QUI E ORA è parte del più ampio progetto Inside Beauty. L’artista ha pensato a questo titolo specifico per l’evento organizzato da A.I.D.M. per suggerire due concetti: quello del mettere in pratica l’atto della prevenzione, ovvero che da subito si può fare qualcosa, come fosse un richiamo all’azione nei confronti di tutte le donne di qualunque età affinché agiscano per contribuire alla propria salute; il secondo concetto, invece, è legato alla fruibilità delle immagini proposte, ovvero all’emozione che scaturisce nel momento in cui vengono guardate e nel contesto in cui sono esposte, con lo scopo di creare un legame con coloro che verranno e contribuiranno a sostenere il progetto di sensibilizzazione.”


ALCUNI MEMBRI DEL TEAM DEL PROGETTO, DA SINISTRA: CHIARA GALLIANO, VALENTINA DEIANA, GABRIELLA BO, DANIELA FALETTI.

“PER MANO NEL VUOTO nasce dal progetto artistico della fotografa Chiara Galliano, una mostra fotografica in 13 scatti che si propone di sensibilizzare le persone riguardo a ciò che accade nel vissuto di chi, affetto da demenza, sente di iniziare a perdere parti della propria identità. Un progetto artistico che dà voce non solo ai malati, ma anche alle famiglie, che condividono pienamente la sofferenza dei propri cari.”

permanonelvuoto.it

“Questa sera un caro amico mi ha detto di essere rimasto veramente impressionato dalla mostra delle Guerriere, per la delicatezza e la naturalezza che Chiara ha espresso nel ritrarre queste donne. Così pure, una signora ci ha lasciato un bigliettino, ringraziandoci per questa mostra superba caratterizzata da ritratti quasi “rinascimentali”.
Grande Chiara Galliano, non posso che condividere questo pensiero soprattutto perché sei una professionista seria e dotata di grande umiltà. Spero che in futuro possa continuare a esserci una collaborazione che porti a risultati sempre più significativi e importanti.
Felice di averti conosciuta.”

dott.Sa loretta caliman – lilt vercelli

“Guerriere in scena” un progetto meraviglioso al quale ho avuto l’onore e il privilegio di partecipare come fotografa ufficiale. L’evento che si era tenuto al Teatro Civico di Vercelli nell’Aprile 2019 è stato un grande successo ed un’emozione indescrivibile l’avervi partecipato ritraendo personalmente ognuna di queste 51 donne guerriere. La raccolta di ritratti è diventata poi un libro ed una mostra fotografica.


La realizzazione dei ritratti fotografici ad alcune delle Donne che erano in cura all’oncologia di Casale Monferrato è stata un’esperienza davvero speciale, con lo scopo unico di donare loro un sorriso ed una giornata indimenticabile.

Progetto realizzato nel 2019 con il Gruppo “D Maiuscola” operante presso l’Oncologia dell’ospedale di Casale Monferrato (AL) per offrire alle donne affette da neoplasia della mammella, un programma di psicologia, estetica e fisica durante le terapie oncologiche.

Desideri propormi un progetto per collaborare insieme?
Inviami una e-mail