Progetti speciali: Tarocchi Fotografici

“22 Arcani Maggiori nell’Antico Egitto” (2022)

L’idea nasce dal mio desiderio di portare avanti una “eredità artistica” che mi è stata lasciata dal Maestro Osvaldo Menegazzi, conosciuto come Il Meneghello. Egli fu Pittore ed Editore di decine di mazzi di Tarocchi dal 1974 presso la sua Bottega Storica in Milano, la sua città. 

Per lui e con la sua guida nel 2012 e nel 2014 avevo realizzato due edizioni di Arcani Maggiori fotografici (che trovate qui sotto in questa pagina), un’esperienza che mi fece crescere come artista e che ha nutrito nel tempo il mio desiderio di proseguire questa preziosa tradizione artistica tramandatami dal Maestro.

Nel 2020 ho maturato l’idea di dedicarmi ad un nuovo mazzo di Arcani, questa volta in collaborazione con un’altra artista e scultrice del ferro, Ivana Guarini.

Decidere il tema sul quale sviluppare questa nuova raccolta di 22 Arcani Maggiori è stato il primo passo ed è stato semplice, perché l’epoca storica che più di ogni altra ha sempre affascinato entrambe è l’Antico Egitto. Creare una raccolta di opere che fondesse la storia di questo popolo con i poliedrici significati degli Arcani.

Abbiamo deciso di studiare entrambe le materie sulle quali esprimere la nostra creatività con lo scopo di dare vita ad una raccolta di opere che potesse far incontrare questi due mondi, farne emergere i punti in comune e tracciarne i sentieri narrativi, laddove possibile.

Districarsi in questo labirinto di simbolismi non è stato semplice, abbiamo estratto la simbologia del Tarocco per andarla a ricercare nella storia dell’Antico Egitto e creare poi un nuovo Arcano con la simbologia egizia, facendone combaciare i significati.

Pur consapevoli della libera interpretazione artistica dalla quale ci siamo lasciate trasportare, il risultato al quale auspichiamo è una raccolta che si presti ad una duplice lettura che accomuni gli esperti in entrambe le materie, tarologia ed egittologia.

Abbiamo voluto approfondire la storia dell’Antico Egitto avvalendoci della figura di un esperto egittologo, affinché le nostre idee fossero basate su conoscenze autorevoli.

La libera interpretazione che ne deriva ha più a che fare con la libertà stilistica nel creare l’opera, piuttosto che nella libertà interpretativa del soggetto realizzato.

Una volta raccolte le informazioni teoriche su ogni Arcano e stabiliti i soggetti da realizzare, Ivana Guarini si è messa all’opera nel creare le sculture e gli abiti in ferro e tessuto che interpretassero ognuno dei 22 Arcani Maggiori.

Per quanto riguarda il mio lavoro, ho avuto un duplice ruolo: quello di Art Director del progetto e quello di artista e fotografa Fine Art,  rappresentando le sculture della Guarini per dare vita ad ogni Arcano, creando atmosfere e avvolgendo con luci ed ombre le opere in ferro che sono state ideate.

L’intento è quello di trasmettere a coloro che guarderanno ognuna delle opere fotografiche le emozioni di un viaggio mistico che attraversa uno spazio non definito, avvolto nel mistero e sospeso nel tempo.

Chiara Galliano

La collezione d’arte completa comprende:

  • I NOSTRI COFANETTI DA COLLEZIONE – IN EDIZIONE LIMITATA E NUMERATA 250 PEZZI – CON ALL’INTERNO IL MANUALE PER L’INTERPRETAZIONE E IL MAZZO DEI 22 TAROCCHI, DISPONIBILI IN DUE VERSIONI: CARTONCINO STAMPATO A COLORI OPPURE METALLO CON IL LOGO INTAGLIATO;
  • I QUADRI CON LE STAMPE FOTOGRAFICHE FINE-ART DI OGNI SINGOLA CARTA, DISPONIBILI IN 3 DIVERSI FORMATI E TUTTE IN EDIZIONE LIMITATA E NUMERATA, FIRMATE CHIARA GALLIANO
  • LE SCULTURE IN FERRO E GLI ABITI IN FERRO E TESSUTO DELLA “SARTORIA METALLICA” DI IVANA GUARINI, FIRMATI MECARTE.

“22 Fotografi in 22 Arcani” (2014)

I 22 Arcani maggiori vengono liberamente interpretati da 22 fotografi, i quali si sono lasciati ispirare dal significato e dal fascino dei Tarocchi, realizzando un Arcano per ognuno fino a formare l’intera serie di carte divinatorie.

“22 Fotografi in 22 Arcani” è un progetto artistico nato da un’idea della fotografa Chiara Galliano con la supervisione e la stimolante partecipazione del pittore ed editore milanese Osvaldo Menegazzi – “Il Meneghello”, per il quale la fotografa nel 2012 creò il primo mazzo di Tarocchi fotografici. Il risultato di questa fortunata collaborazione e dell’unione fra la visione pittorica del maestro Menegazzi e quella fotografica di Chiara Galliano hanno permesso la creazione di questa stupenda collezione, unica e irripetibile che conferisce ancora una volta a quest’antica arte divinatoria il suo fascino emblematico capace di calamitare l’attenzione dell’occhio che lo osserva.

Chiara Galliano


“22 Conchiglie in 22 Arcani” (2012)

Con questo suo primo mazzo di Tarocchi fotografici Osvaldo Menegazzi torna ad indagare l’universo delle conchiglie, tema ricorrente del suo lavoro creativo, questa volta affiancato dalla fotografa Chiara Galliano, la quale realizza per lui 22 scatti in bianco e nero.

In quest’opera artistica luci e ombre disegnano le forme delle conchiglie che galleggiano sospese in un’atmosfera surreale e metafisica, interpretando ognuna un diverso significato legato alla carta che rappresenta.

Ancora una volta Menegazzi rimane profondamente colpito dalla bellezza e dall’unicità delle conchiglie per la loro forma e struttura e perché rappresentano il legame fra natura e arte, un sentimento che riesce a comunicare alla fotografa Galliano, la quale dà il proprio apporto artistico e interpretativo nel bilanciare con la luce ombre e contrasti.

Affascinati dall’energia di queste opere create dalla natura, i due artisti si lasciano guidare e riescono a condividere il momento creativo, dando vita ad un mazzo di Tarocchi fotografici unico e senza tempo, elemento di continuità per l’opera del pittore e visione del tutto nuova per la giovane fotografa.

Nasce così una vivace collaborazione fra i due che stanno già progettando un nuovo mazzo di Tarocchi fotografici che vedrà coinvolti altri 21 fotografi/artisti, i quali verranno messi alla prova dai due art-director nella realizzazione di un’opera eclettica e cangiante. 

Per coloro che non hanno avuto la possibilità di possedere l’edizione del 1975 “Le conchiglie divinatorie” (dipinte da Osvaldo Menegazzi) potrà godere di questa speciale edizione in versione fotografica e in edizione limitata di 250 copie “22 Conchiglie in 22 Arcani” che si può ordinare on-line su questo sito web compilando il form a fondo pagina.

Chiara Galliano


SEGUI LA PAGINA UFFICIALE INSTAGRAM chiara_galliano_art

Per maggiori informazioni e per l’acquisto delle opere compila il form qui sotto.
Saremo lieti di leggerti e risponderti prima possibile, grazie!

Torna indietro

Il messaggio è stato inviato

Attenzione
Attenzione
Attenzione
Attenzione
Attenzione
Attenzione!