Quando mi è stato chiesto di partecipare a questo evento in occasione del Marzo Donna in Alessandria ne sono stata davvero felice. Avere la possibilità di esprimere la mia visione artistica su diverse tematiche legate alla Donna è un’opportunità che colgo sempre con molta gratitudine e che m’impegno ad onorare al meglio.
La serie di opere che ha visto la luce e che verrà esposta presso Galleria Guerci in Alessandria è ispirata alle creazioni haute couture di Fuzia Jammali, un lavoro che ho intitolato Le Trame dell’Anima proprio per la sua natura profonda e per lo scambio energetico che scaturisce dalla connessione tra la materia ed il corpo quando entra in contatto con essa.
Attraverso il contatto con il tessuto la stilista Fuzia Jammali si lascia guidare nel creare la propria opera, un capo d’abbigliamento in esemplare unico. Inizia così il suo viaggio nell’ignoto che prende forma poco a poco, lavorando la trama del tessuto, trasformandola, plasmandola e traendone ispirazione.





Il tessuto incarna l’anima che la stilista riversa in esso tramite la propria energia creativa.
Mi sono lasciata ispirare da questo processo creativo così affascinante e intimo, ho voluto andare alla ricerca di quest’anima con la mia macchina fotografica per catturarne l’essenza ed imprimerla su carta fotografica, in un’opera immortale. Un’opera che può definirsi come l’impronta digitale dell’anima che possiede ogni abito.
L’anima di ogni abito si esprime attraverso la donna che lo indosserà e che lo sentirà proprio, come in un riconoscersi reciproco. Allo stesso modo l’opera fotografica catturerà l’occhio di quella donna che potrà riconoscersi in essa, lasciandosi trasportare dalla sinuosità delle forme e dall’energia del colore, in una danza magica che avvolge i sensi.
La moda haute couture di Fuzia Jammali e la mia arte offrono un’esperienza intensa e profonda alle anime femminili che sapranno coglierla e che vorranno accoglierla e portarla via con loro, per costruire con esse le proprie trame di vissuto.
DAL 2 ALL’8 MARZO 2023 – dalle 10,30 alle 19,30
Vi aspettiamo ad Alessandria in Via San Lorenzo, angolo Galleria Guerci.
Ingresso libero.
IL RICAVATO DELLE OPERE VERRA’ DEVOLUTO A me.dea contro la violenza alle donne
Vi ringrazio per il tempo che avete dedicato ad arrivare fino a qui e vi ricordo che, se vi va, potete seguirmi anche su Instagram: chiara_galliano_art
Meraviglioso! ❤️
"Mi piace"Piace a 1 persona