Buongiorno Amici!
Come state in questa prima giornata d’inverno? Ebbene si, anche quest’anno è arrivata la stagione più fredda, quella che ci fa sognare il calduccio del camino, una bella tazza di cioccolata calda, oppure un tè fumante accompagnato da una buona fetta di torta, la quiete tra le pagine di un libro o magari, per i più dinamici, una passeggiata tutti imbacuccati con sciarpa e cappello..!
Per l’immagine di oggi ho scelto un pensiero dello scrittore e filosofo francese Albert Camus, Premio Nobel per la Letteratura nel 1957, che parla di questa stagione dell’anno un po’ ostica a molti. Mi è piaciuta particolarmente questa sua frase perché contiene una rivelazione che lui stesso ebbe in questa stagione.
Talvolta capita proprio così, le rivelazioni più importanti su noi stessi avvengono nei momenti più insoliti, come nel caso di Camus “nel profondo dell’inverno”.
Paragonare le stagioni dell’anno ai nostri stati d’animo, così come ad alcuni periodi della vita, è usuale e in effetti ben si addice anche ad alcuni comportamenti che le persone assumono, così come ad alcuni caratteri.
Sentirsi più forti perché consapevoli di possedere dentro se stessi l’estate, forse è un po’ come affermare la propria forza interiore nei momenti di estrema difficoltà e di sconforto.
Chissà, magari Camus era un po’ meteoropatico, anche a me capita di esserlo qualche volta, e a voi?
Buon martedì e a domani, ciao!
E vero il tempo meteorologico incide sull”umore di molti , una bella giornata di sole in qualsiasi stagione ci porta ad essere più allegri e a comportarsi con più socialità , giornate piovose o nebbiose ci fanno sentire più tristi e meno predisposti a intraprendere attività e spostamenti .
Avere l”estate dentro di noi è un aiuto per trascorrere giornate liete e socialmente più felici .
Buon martedì a tutti
"Mi piace""Mi piace"