In occasione di Marzo in Rosa, mese dedicato alle donne e alla prevenzione, sono felice di rendervi partecipi di una splendida iniziativa promossa dall’Associazione Italiana Donne Medico di Alessandria che si chiama “Prendiamoci di petto”, un progetto nell’ambito della campagna di sensibilizzazione per la diagnosi precoce del cancro alla mammella nelle giovani donne.
“Prendiamoci di petto” promuove la prevenzione attraverso l’accesso a due tipologie di screening gratuiti in due fasce di età stabilite che di anno in anno cambiano, per facilitare l’accesso a più donne possibili a questa preziosa opportunità offerta. Per saperne di più vi invito a visitare il sito online dedicato: prendiamocidipetto.it
Sono molte le eccellenti iniziative che vengono promosse a favore della prevenzione, specialmente in questo periodo dell’anno, ma per aumentare la visibilità e la divulgazione di questo importante progetto in particolare, sono stata coinvolta dall’Associazione Italiana Donne Medico della sezione di Alessandria per allestire una mostra sul tema, che presenterò tra qualche giorno. Una richiesta della quale sono onorata e che ho accolto con grande piacere per la quale colgo l’occasione anche qui di esprimere il mio ringraziamento sincero alle organizzatrici di quest’importante iniziativa.
Venerdì 18 Marzo dalle ore 17:00 alle 19:30 presso Palazzo Melchionni in Alessandria sarà esposta in anteprima la mia mostra personale “Qui e Ora”, che si compone di una selezione di opere facenti parte della più ampia serie “Inside Beauty”.
“Qui e Ora” si compone di una decina di opere che ho pensato di dedicare a supporto di questo specifico evento, un’insieme di immagini che lascio interpretare liberamente alla percezione di ognuno, a seconda del proprio vissuto, della propria cultura e del momento in cui si trova davanti all’opera. Una raccolta che ho scelto di intitolare “Qui e Ora” per due motivi, il primo è quello di stimolare la pratica dell’atto della prevenzione, ovvero un richiamo all’azione rivolto a tutte le donne di qualunque età affinché agiscano per contribuire a preservare la propria salute; il secondo motivo è invece legato alla fruibilità delle immagini proposte, ovvero all’emozione che scaturisce nel pubblico nel momento in cui verranno guardate e nel contesto in cui saranno esposte, con lo scopo di creare un legame con coloro che verranno e contribuiranno a sostenere il progetto di sensibilizzazione.
La serie “Inside Beauty”, dalla quale è tratta questa mostra, è un lavoro fatto di essenzialità. Le forme sinuose, spesso astratte, che suggeriscono un movimento, catturano l’occhio e attraverso il colore, protagonista indiscusso, lo portano dentro l’immagine, in profondità, laddove le emozioni si risvegliano ed emergono, evocate.
Una serie di opere che si lascia interpretare ogni volta come fosse la prima, grazie al forte legame emotivo che riesce ad instaurare in coloro che le guardano.
Contemporaneamente alla mostra verrà inoltre presentato il libro “Il mio Professore” scritto da Rosanna D’Antona, Presidente di Europa Donna Italia, il movimento di advocacy per la prevenzione e la cura del tumore al seno. Un libro coinvolgente nel quale Rosanna D’Antona racconta la sua esperienza di paziente zero allo IEO (Istituto Europeo di Oncologia) e il suo rapporto di vicinanza intellettuale e di reciproca stima con il Professor Umberto Veronesi.
Un pomeriggio interamente dedicato alla donna, alla prevenzione, alla bellezza e alle emozioni, un evento di grande valore e arricchimento al quale ti invito a partecipare con grande gioia.
Buona giornata e a presto!
